Start website main content

  • Istituto di BioRobotica

Silvestro Micera e il suo team finalisti con la mano protesica al concorso 2014 Innovation By Design nella categoria Salute

Publication date: 09.09.2014
Image for foto_topic_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il team dell’Ing. Silvestro Micera, ordinario all'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna e docente all'EPFL di Losanna, è finalista, con la mano prostetica ad elevato impatto sensoriale, per la categoria Salute al concorso 2014 Innovation By Design.

La mano fu impiantata al danese Dennis Aabo Sørensen nel marzo 2013 durante un intervento al Policlinico Gemelli di Roma, sotto la supervisione clinica del Prof. Paolo Maria Rossini. “Il feedback sensoriale è stato incredibile”, commentò il paziente durante i test realizzati a seguito dell'intervento. Sørensen potè percepire di nuovo sensazioni durante la manipolazione degli oggetti.

Il premio Innovation By Design e il relativo convegno hanno l'obiettivo di mettere insieme "problem solvers" del mondo dell'industria e del design affinché esplorino idee innovative in ogni settore, dalle app all'architettura, passando per la salute.
L'evento è in programma a New York il 15 ottobre al Metropolitan Pavilion, ma già dal 14 ottobre in diverse location della città saranno esposti i progetti in gara.

Didascalia: Silvestro Micera (foto di Hillary Sanctuary).